PARI A CHI? Percorso di promozione di una cultura del rispetto e di parità

02_PariAchi_banner-testata.jpg

Pari a chi? Percorso di promozione di una cultura del rispetto e di parità è un progetto nato per sensibilizzare lʼintera cittadinanza della Valle Laghi alle pari opportunità: lʼidea che sta alla base di questo percorso trasversale è quella di stimolare una visione corresponsiva e reciproca tra uomini e donne, così da sradicare visioni stereotipate di maschile e femminile.

Sappiamo infatti che la nostra è una cultura ancora fortemente permeata di pregiudizi e gabbie sociali che, come ci mostrano i fatti di cronaca, continuano a consolidare il radicamento di quella che viene definita violenza di genere. Da qui nasce quindi il desiderio di dar vita ad un progetto articolato in appuntamenti specifici dedicati a bambini, bambine, ragazzi, ragazze, uomini e donne. Siamo fermamente convinte che solo attraverso una cultura del rispetto e dell'informazione sia possibile un reale cambiamento.

Il progetto è frutto di una rete di collaborativa: la nostra associazione Elissa, il progetto formativo L.E.A.F. e la Comunità Valle Laghi. Grazie a questa sinergia è stato possibile pensare ad un cammino comune volto a promuovere la nascita di nuovi immaginari e visioni non stereotipate della realtà.

le nostre iniziative

Maria Paola Cordella