i nostri partner: leaf

 
logo leaf trasp.png

Stefania Santoni: Dottoressa di Ricerca in Lingua e Letteratura Greca, attraverso il recupero dei classici, organizza corsi di formazione sul retaggio culturale della violenza di genere e percorsi dedicati alle donne.

Beatrice Monticelli: Dottoressa in Filosofia, lavora come formatrice, consulente e facilitatrice per varie organizzazioni, occupandosi di formazione comportamentale e di Social Media Marketing. È counselor sistemico- relazionale.

 
 

Tutto ha avuto inizio circa un anno e mezzo fa. La primavera era da poco arrivata: come la natura si stava risvegliando dal torpore invernale, così anche noi avvertivamo lʼarrivo di una nuova energia. Era il desiderio di creare, modellare, concretizzare insieme. Aspiravamo ad un cambiamento, o meglio a delle azioni concrete da mettere in atto per le donne. Ed è così che tra sogni, ambizioni, studio e sinergia LEAF ha visto la luce: acronimo di Laboratori Esperienziali Al Femminile LEAF è un progetto dedicato alla donne che desiderano sperimentarsi, scoprirsi, conoscersi. È un cammino di crescita interiore; è unʼoccasione per fare rete; è un gesto di cura verso ognuna di noi. 

Nel concreto LEAF progetta corsi di formazione esperienziale dedicati alle donne per implementare le loro competenze trasversali (come la leadership, lʼassertività, la resilienza), cioè quelle competenze non specifiche ma che attraversano ogni contesto lavorativo e quotidiano. Lʼobiettivo è quello di dare alle donne lʼopportunità di attivare le loro risorse, così da poterle esprimere e mettere in circolo nella comunità. Il nostro approccio formativo si distingue per lʼutilizzo di storie, miti, archetipi del mondo antico in forma di laboratorio esperienziale. Riportiamo alla luce personaggi antichi femminili che diventano modelli e spunti su cui riflettere per le nostre partecipanti: la maggior parte di loro non li conosce perché - purtroppo - la storia spesso è stata declinata solo al maschile.