Back to All Events

OLTRE LA VIOLENZA: STORIE DI TALENTI PER NUOVI SGUARDI

Quasi ogni giorno, attraverso i più svariati mezzi di comunicazione (quotidiani, telegiornali, social, talk televisivi, radio, ecc…), veniamo a conoscenza di casi di violenza, per la maggior parte rivolti al genere femminile: si tratta di episodi che si verificano in contesti variegati come grandi città/metropoli, ma anche in realtà più piccole, come quella in cui viviamo (pensiamo al caso di femminicidio che si è verificato nella comunità di Tenno o in quella di Nago, ma anche a tutti i casi di violenza domestica che durante il periodo del lockdown sono aumentati in maniera esponenziale).

Sembra quindi che la nostra sia una società ancora radicalmente permeata da unʼidea antica che riduce la donna ad un semplice corpo, quindi ad una cosa: è proprio attraverso questo processo di reificazione che trova una sorta di legittimità il comportamento dellʼuomo che sceglie di relazionarsi al genere femminile attraverso un atteggiamento violento. Cosa possiamo fare per limitare e contrastare il perpetuarsi di questo fenomeno? Come far arrivare certi contenuti ai bambini, ai ragazzi e agli adulti in modo tale da poter fornire loro non solo spunti di riflessione ma strumenti e mezzi per capire che cosa è la violenza di genere e come può essere contrastata? 

Sensibilizzare divulgando contenuti formativi è sicuramente unʼazione concreta per rispondere in maniera efficace a questa piaga sociale. Da qui nasce l’intenzione di Elissa di realizzare un webinar dedicato ai temi di prevenzione alla violenza di genere inserito allʼinterno del progetto psicosociale "DALL’EMERGENZA ALLA RINASCITA". 

Il webinar, che si terrà martedì 10 novembre, alle ore 20.30, sulla piattaforma Zoom, intende porre il focus sulla valorizzazione del femminile: attraverso il recupero di personaggi antichi femminili che hanno fatto la storia, di spunti formativi volti a implementare le competenze trasversali delle donne e di un approfondimento da un punto di vista dei DIRITTI UMANI, il seminario vuole istallare nuove riflessioni nei fruitori, promuovendo uno sguardo corresponsivo e paritario tra maschile e femminile.

Le relatrici sono Stefania Santoni e Beatrice Monticelli per LEAF e Annelise Filz per i diritti umani. Carla Pambianco interverrà dalla Commissione Europea di Bruxelles. Modera Luca Pianesi direttore de Il Dolomiti.

Riguarda il webinar

Usa questo passcode per accedere: 9XV9VH@F